Vacanze in Albania? È lei la meta dell’estate. Spiagge, baie segrete e borghi dall’anima antica. Castelli vista mare, siti archeologici nascosti nelle foreste e un’ospitalità di altri tempi. Vicina, facile da raggiungere e ricca di luoghi da scoprire.
Una vacanza in Albania è un viaggio nel tempo dove perdersi tra antiche rovine, rilassarsi su spiagge idilliache e dedicare qualche ora a visite culturali. Senza rinunciare al divertimento. Non è un caso che sia Lonely Planet che New York Times l’abbiano inserita nelle classifiche dei Paesi da visitare assolutamente nel 2023. La Terra delle aquile è la nuova meta di tendenza del Mediterraneo.
Vi suggeriamo, a pochi km dalla capitale Tirana, Durazzo è uno dei centri abitati più antichi dei Balcani, custode di importanti siti archeologici, tra tutti il grande anfiteatro nel cuore della città che, nell’antichità, poteva ospitare fino a 20.000 persone. L’antica Dyrrachium è circondata da spiagge molto frequentate in alta stagione, come Golem, con lidi di sabbia fine e distese di pinete, ideali per famiglie che viaggiano con bambini anche molto piccoli, e Kepi i Rodonit, a nord, un capo roccioso con spiagge selvagge e macchia mediterranea a perdita d’occhio. Ideali da scoprire a inizio estate, quando i turisti sono pochi e il clima è ancora mite. Scendendo verso sud, Valona è il punto di partenza per andare alla scoperta delle bellezze della costa meridionale albanese. La città è un mix di spiagge e punti di interesse culturale, tra cui il monastero di Zvernec, la cui laguna circostante è popolata da colonie di fenicotteri migratori, il castello di Kanina, il centro storico da poco restaurato e il Parco Nazionale Marino della Penisola di Karaburun e Isola di Sazan, ex zona militare oggi aperta al pubblico, con alcune delle spiagge più belle del Paese, grotte divenute habitat di foche mediterranee e natura incontaminata. Senza scordare Radhimë, a sud della città, con le sue numerose spiagge dove relax è la parola d’ordine.
Le escursioni piu richieste e che riscuotono tanto successo, (e noi ve lo consigliamo) è il Tour delle cozze: nella laguna di Butrint, dietro alle spiagge di Ksamil, è possibile andare alla scoperta del mondo delle cozze e scoprire tutto sugli allevamenti grazie ai tour organizzati da Mussel Tour. Al termine del tour, si gustano piatti a base di cozze.
Un vero peccato non visitare questa terra incantevole che con la sua storia, i suoi paesaggi incanta e fa innamorare grandi e piccini….!
Pronti per un’estate All Inclusive? Prenotate entro il 28/2/25 per avere un prezzo avvantaggiato!
Ischia non è solo una destinazione per gli occhi, ma anche per il palato, dove ogni angolo racconta la bellezza e la tradizione di un’isola che è tanto affascinante quanto autentica…
Non perderti questa occasione unica…!
Scopri le bellezze dell’Isola di Smeraldo con Altieri Viaggi!
Barcellona è una città che unisce cultura, storia e tradizione gastronomica in un’esperienza unica, dove ogni momento diventa speciale. Cosa aspetti? La città ti sta già aspettando!